Glossario

Scocca
Nelle autovetture già da tanti anni si è eliminato l'utilizzo del telaio su cui era montato motore e carrozzeria (sistema ancora in uso nei fuoristrada più solidi e nei camions) per ottenere vetture più leggere e quindi, consumi minori.
Al posto del telaio si sono irrigidite e rinforzate alcune parti della carrozzeria, che, anche con accorgimenti fisici (l'effetto "scatola" rende robusto anche un particolare molto leggero), hanno la funzione di sostenere l'insieme e di proteggere i passeggeri a bordo.
La scocca, quindi, è quella parte di carrozzeria demandata a sostituire il telaio e su cui vengono applicati i rivestimenti, di solito in lamiera molto sottile, plastica o alluminio.
Questi ultimi hanno funzioni estetiche ed aerodinamiche.
Fino a circa dieci anni fa le scocche erano di lamiera comune con spessori maggiorati, ultimamente è largamente usato l'acciaio altoresistenziale (in diverse leghe) e, in qualche caso (Audi e Bmw), l'alluminio.